Rassegna giornaliera sul mercato forex, 24 novembre 2020
Analisi realizzata alla chiusura del mercato statunitense a cura di Kathy Lien, Direttrice di FX Strategy per BK Asset Management
Solitamente gli investitori si aspettano che i mercati finanziari siano calmi e tranquilli durante le settimane di scambi ridotti. In genere c’è meno partecipazione e meno liquidità in quanto gli investitori delineano le posizioni e chiudono prima. Ma il 2020 è stato un anno come nessun altro e non ci sorprenderemmo a vedere dei massimi e dei minimi plurimensili durante questa settimana. In effetti ci sono dei precedenti. Sia che hanno registrato dei breakout o dei nuovi massimi durante la settimana del Ringraziamento. Diamo un’occhiata ai grafici seguenti:
Nel 2019, il cambio USD/JPY ha toccato un massimo di sei mesi il giorno prima del Ringraziamento, mentre il cambio EUR/USD ha toccato il minimo di un mese il giorno dopo il Ringraziamento. Nel 2018 non sono state toccate pietre miliari, ma nel 2017 il cambio EUR/USD e la coppia hanno toccato il massimo di un mese nel giorno del Ringraziamento, mentre il giorno prima il cambio USD/JPY ha toccato il massimo di due mesi. Nel 2016, il cambio EUR/USD è crollato al minimo di 11 mesi la settimana del Ringraziamento, mentre il cambio USD/JPY è salito al massimo di sette mesi. Quell’anno non ci sono stati particolari movimenti per la sterlina. Nel 2015 il cambio EUR/USD e GBP/USD sono scesi al minimo di 7 mesi la settimana del Ringraziamento, mentre il cambio USD/JPY si è consolidato. Nella maggior parte dei casi, il trend che era in corso immediatamente prima delle vacanza è proseguito.
Siamo molto lontani da massimi o minimo plurimensili per il cambio USD/JPY, ma il massimo di 2 mesi per il cambio EUR/USD è a soli 100 pip. La storia ci insegna a non dormire sugli allori nelle prossime 24 / 72 ore. I mercati USA saranno chiusi giovedì, ma le valute continueranno ad essere scambiate in altre parti del mondo. Per mercoledì sono attesi diversi dati USA, tra cui la revisione sul del 3° trimestre e i dati su , , e . Potrebbero esserci dei movimenti importanti, ma potrebbero dipendere dalle notizie sul coronavirus o dalle mosse politiche del Presidente Donald Trump.
Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.