I mercati guardano già al meeting FED di dicembre: ecco i motivi

da Giuseppe
0 commento

Il ruolo della Federal Reserve nel combattere la pandemia è stato fortemente messo in discussione giovedì, allorquando il segretario al Tesoro USA Steven Mnuchin ha insolitamente deciso di non estendere i finanziamenti per molti dei programmi di prestito di emergenza della banca centrale finanziati dal governo federale.

Mnuchin spera che i fondi possano essere utilizzati dal Congresso per altre esigenze, ma molti ritengono che la mossa sia stata messa in atto per ostacolare i futuri interventi dell’amministrazione Biden nel tentativo di ridurre l’impatto economico dovuto all’escalation del coronavirus negli Stati Uniti.

Sebbene molte delle misure di emergenza introdotte al culmine della crisi del virus la scorsa primavera, come il Main Street Lending Program, siano state poco utilizzate, la Fed ritiene che la loro attuazione sia cruciale per mantenere la calma nei mercati finanziari.

Il presidente della Fed Powell anche recentemente aveva accennato al fatto che quei programmi di emergenza, che dovrebbero scadere alla fine del 2020, potrebbero essere prorogati. Ma la decisione di Mnuchin di staccare la spina alla stragrande maggioranza di queste misure fa sì che la Fed sia costretta a trovare una via alternativa per sostenere un’economia che rischia una brusca frenata.
Negli USA si registrano giornalmente nuovi record di contagi, ieri balzati a 185 mila nelle 24 ore. Le crescenti restrizioni potrebbero avere già iniziato a danneggiare la ripresa, ieri difatti le richieste di sussidio di disoccupazione settimanali sono aumentate di più del previsto segnalando un nuovo stallo nel mercato del lavoro.

Elementi che hanno ovviamente frenato la corsa dell’azionario, difatti dopo un buon inizio di settimana sia il che l’ si apprestano a chiudere piatti. Il , invece, sembra destinato a chiudere in positivo in quanto le restrizioni più severe dovrebbero potenziare nuovamente il settore tecnologico.

Sul fronte elettorale, il riconteggio in Georgia ha confermato Joe Biden come vincitore e il team legale di Trump sembra essere ormai a corto di opzioni per ribaltare la sconfitta.

Responsabilità: Fusion Media would like to remind you that the data contained in this website is not necessarily real-time nor accurate. All CFDs (stocks, indexes, futures) and Forex prices are not provided by exchanges but rather by market makers, and so prices may not be accurate and may differ from the actual market price, meaning prices are indicative and not appropriate for trading purposes. Therefore Fusion Media doesn`t bear any responsibility for any trading losses you might incur as a result of using this data.

Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.




Fonte

Related Articles

Lascia un Commento