La vignetta Svizzera 2021 è ufficialmente in vigore: ecco quanto costa, come attaccarla, dove comprarla e come evitare una multa
La vignetta Svizzera 2021 è ufficialmente in vigore per guidare su autostrade e superstrade in cui vige l’obbligo del bollino come pedaggio. La nuova vignetta da apporre al vetro dell’auto avrà un colore diverso e il costo che nel cambio franco-euro permette di risparmiare un po’. Ecco quanto costa la vignetta per la Svizzera, come attaccare la vignetta e altre utili informazioni per evitare una multa.
VIGNETTA SVIZZERA 2021: DOVE COMPRARLA E COSTO
La vignetta Svizzera 2021 è obbligatoria per i veicoli a motore e rimorchi con un peso totale fino a 3,5 tonnellate su autostrade e strade nazionali del 2° ordine. Quest’anno diventa di colore verde metallizzato come la vignetta per l’Austria 2021 (quella 2020 è rosso metallizzato). L’anno che ne indica la validità è bianco sul lato esterno da attaccare al parabrezza e arancione sul lato visibile dall’interno dell’auto. Gli automobilisti possono comprare la vignetta per la Svizzera direttamente presso la dogana, ma anche presso autogrill, delegazioni ACI e le sedi dei vari Club automobilistici (es. TCS e ADAC tra gli altri). A differenza della vignetta austriaca, non esistono tagli differenziati, quindi il costo della vignetta è 40 franchi per quella “annuale”, cioè circa 37 euro. Per quanto se ne parli da tempo, non esiste ancora una versione digitale della vignetta Svizzera 2021, che dovrebbe essere introdotta dal 2022.
COME ATTACCARE LA VIGNETTA SVIZZERA 2021
La validità della vignetta Svizzera 2021, come sempre, è considerata solo ed esclusivamente sul veicolo per cui è stata acquistata e attaccata correttamente. Ecco perché è fondamentale sapere come attaccare la vignetta per la Svizzera. Secondo le indicazioni ufficiali, la vignetta Svizzera va posizionata all’interno del parabrezza sul bordo sinistro (lato conducente) o dietro lo specchietto interno, in modo che sia facilmente visibile ai controlli su strada. Lo stesso vale per rimorchi e motoveicoli, su cui deve essere applicata in modo da facilitare i controlli e non essere manomessa. In Svizzera non c’è alcun obbligo di rimuovere la vignetta scaduta, ma il Touring Club Svizzero consiglia di scattarla, magari aiutandosi con la lama di un raschietto e dell’acqua. Se la Polizia dovesse avere difficoltà a leggere la vignetta, perché coperta da una o più adesivi, potrebbe comunque irrogare una multa.
VIGNETTA SVIZZERA 2021: MULTA, SCADENZA E VALIDITA’
Come sempre la vignetta Svizzera 2021 avrà una validità di 14 mesi, vale a dire dal 1 dicembre 2020 fino al 31 gennaio 2021. Se ai controlli della Polizia la vignetta dovesse risultare assente o danneggiata, scatta una multa di 200 franchi (circa 184 euro) più l’obbligo di comprare la vignetta per la Svizzera (costo di 37 euro).
Fonte