Deal Source Italia acquista 70% Pietribiasi. Banca Ifis anchor investor istituzionale

da Giuseppe
0 commento

(Teleborsa) – Deal Source Italia, società di advisory creata qualche mese fa da Sergio Buonanno e Daniela Ingrosso e focalizzata su buy-out di PMI industriali in forma di club deal, ha perfezionato l’acquisto del 70% di Pietribiasi Michelangelo.

Il club deal ha originato e strutturato l’operazione mediante la costituzione di una società veicolo capitalizzata da una serie di investitori: Banca Ifis con il ruolo di anchor investor istituzionale, a conferma del ruolo di sostegno offerto negli Ultimi tre anni alle PMI, Banca Patrimoni e gli imprenditori Domenico Catanese, Germano Fanelli, Samuele Mazzini, Rossella Po che si aggiungono al Club degli Investitori di Torino.

Fondata negli anni ’60, Pietribiasi Michelangelo, con sede a Marano Vicentino, è una piccola eccellenza italiana attiva nella produzione di impianti e macchinari per il settore lattiero-caseario (latte e formaggi, burro, yogurt e prodotti fermentati), per la produzione di succhi e bibite, gelato e birra. Nel 2019 la società ha conseguito un fatturato di circa 11 milioni di Euro, realizzato per quasi il 90% fuori dall’Italia, con un EBITDA margin superiore al 20% e generazione di cassa positiva.

L’obiettivo dell’investimento è quello di supportare i progetti di crescita sia organica che attraverso aggregazione di altre realtà complementari, mediante le competenze finanziarie e industriali di Deal Source Italia ed il suo network.

Mario Pietribiasi, già socio insieme al fratello Antonio della società, ha reinvestito al 30% nell’operazione e continuerà a guidare l’azienda nel cui consiglio di amministrazione sono entrati Sergio Buonanno, Daniela Ingrosso e Samuele Mazzini per dare il proprio contributo nelle scelte strategiche e nell’attività di business development.

“La decisione di farci affiancare da un nuovo socio finanziario è nata dall’esigenza di avere un ulteriore supporto per proseguire il processo di crescita iniziato qualche anno fa”, ha affermato Mario Pietribiasi, aggiungendo “in Deal Source abbiamo trovato un team di persone che ha condiviso sin da subito la nostra filosofia e la visione di lungo periodo” e “grazie al loro contributo, sono sicuro che Pietribiasi potrà accelerare ulteriormente la crescita anche attraverso acquisizioni e raggiungere traguardi importanti sui quali già stiamo lavorando attivamente insieme”.

Sergio Buonanno, Presidente di Deal Source Italia, ha spiegati “il nostro obiettivo è quello di realizzare altri 4-5 investimenti nei prossimi tre anni, al fine di preparare le aziende target nell’arco di 3-4 anni per una successiva fase di sviluppo a cui contribuiranno operatori di private equity più grandi, interessati ad acquisire realtà che siano più strutturate e managerializzate rispetto a quelle che acquisiamo noi inizialmente. In mezzo ci sta il nostro lavoro e la nostra creazione di valore”.




Fonte

Related Articles

Lascia un Commento