Un accordo sulla Brexit metterebbe il cambio EUR/GBP sulla strada per raggiungere 0,85

da Giuseppe
0 commento

Ci sono voluti solo quattro anni e mezzo perché l’UE ed il Regno Unito giungano a quella che sembra la “causa di divorzio” più grande della storia. Questa mattina Reuters ha dichiarato che l’accordo sulla Brexit è praticamente certo. Le due parti starebbero lavorando sugli ultimi aspetti.

Il giorno successivo al referendum del 24 giugno 2016, la sterlina è crollata del 7,5%, segnando il calo giornaliero maggiore della storia a causa dei timori di un no-deal. Da quel momento fino al 7 ottobre, la sterlina ha perso il 22% del suo valore.

Visto che in questo lungo periodo il rischio per la sterlina è stato il no-deal, va da sé che un accordo aiuterebbe la sterlina a risollevarsi. Il cambio ha chiuso a 0,7654 il 23 luglio 2016 ed a 0,9029 il 23 dicembre 2020. È una differenza di 1,357 pip, un rialzo del 15% rise. In un contesto normale, un andamento del genere sarebbe stato impossibile.

Il cambio è sceso il secondo giorno, il calo dello 0,8% ogni volta. Il cambio EUR/GBP è sceso sotto la media mobile su 200 giorni, formando una linea del collo per un pattern testa e spalle di tre settimane. La media short dell’indice MACD è scesa sotto la media long, dopo il recente indebolimento dei prezzi.

Il Rate of Change (ROC) dimostra il cambiamento più drammatico da settembre e mostra una serie di minimi in discesa. L’indice RSI ha completato il suo massimo testa e spalle, dimostrando che il pattern del prezzo è sostenuto dallo stesso slancio.

Se questo massimo testa e spalle H&S funziona come le normali dinamiche di mercato, il target implicito completerà un massimo testa e spalle maggiore e più significativo.

Esaminando il tutto nell’insieme, si vede che il massimo del testa e spalle minore rappresenta la spalla di un massimo testa e spalle “appropriato” che si è iniziato a sviluppare a maggio. Un superamento al ribasso, con il prezzo in calo sotto 0,8850 metterebbe il livello di 0,85 nel mirino.

Strategie di trading – Posizione short

I trader conservatori dovrebbero attendere un nuovo minimo sotto quello del 30 aprile a 0,8668.

I trader moderati dovrebbero attendere i risultati di un testa e spalle.

I trader aggressivi dovrebbero buttarsi adesso, dopo aver preparato un piano di trade appropriato alle loro esigenze.

Ecco un esempio:

Esempio di trade

  • Entrata: 0,8960
  • Stop-Loss: 0,9010
  • Rischio: 50 pip
  • Target: 0,8460
  • Ricompensa: 500 pip
  • Rapporto rischio ricompensa: 1:10

 




Fonte

Related Articles

Lascia un Commento