Senato USA, al via il ballottaggio in Georgia: occhio alla volatilità

da Giuseppe
0 commento

Sia le obbligazioni core che le azioni iniziavano l’anno sull’onda dell’ottimismo, ma nel corso della giornata il sentiment è totalmente cambiato. Solo le obbligazioni sono arrivate al traguardo, l’azionario ha dovuto lasciar strada a pesanti vendite e in modo particolare l’azionario americano. I listini europei chiudevano in territorio leggermente positivo, mentre le azioni statunitensi perdevano circa l’1,5%. Ma cos’è che può aver scosso i mercati?

Gli operatori guardano con preoccupazione agli sviluppi del Covid e al ballottaggio della Georgia per la conquista del Senato USA. Un voto che potrebbe consegnare al vicepresidente Harris il voto decisivo completando quella che a suo tempo fu definita “la marea blu”. Tale dominio democratico attualmente ha una connotazione negativa per il rischio, i mercati temono evidentemente tasse più elevate e più regolamentazione. Ovviamente lo slancio delle obbligazioni core ha aiutato il dollaro a riprendere quota, tenete conto che la curva dei rendimenti tedesca si è appiattita (hanno perso 1,2 bps le obbligazioni a 2 anni, 3,6 bps quelle a 30 anni) mentre negli USA la variazione si è attestata tra -1,3 bp (7 anni) e +1,1 bp (30 anni).

Il raggiungeva inizialmente il minimo a 89,42, prima di tornar su, mentre la coppia testava 1,23 per poi chiudere a 1,2248.

Dobbiamo tenere d’occhio anche il , difatti i colloqui OPEC + sono entrati inaspettatamente “nei tempi supplementari”. La Russia ha proposto un altro aumento dell’offerta a partire da febbraio, ma si è opposta l’Arabia Saudita e la maggior parte dei suoi alleati. Un’offerta maggiore non avrebbe senso in un periodo durante il quale la domanda è nuovamente sotto pressione a causa delle più severe misure di lockdown. La vaccinazione procede a rilento mentre aumentano le infezioni e i decessi.

Per quanto riguarda il calendario economico odierno, da segnalare l’ISM manifatturiero USA di dicembre negli Stati Uniti, mentre si dovrà prestare molta attenzione alle elezioni in Georgia perché potrebbe rappresentare il driver di mercato più impattante.

Responsabilità: Fusion Media would like to remind you that the data contained in this website is not necessarily real-time nor accurate. All CFDs (stocks, indexes, futures) and Forex prices are not provided by exchanges but rather by market makers, and so prices may not be accurate and may differ from the actual market price, meaning prices are indicative and not appropriate for trading purposes. Therefore Fusion Media doesn`t bear any responsibility for any trading losses you might incur as a result of using this data.

Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.




Fonte

Related Articles

Lascia un Commento