Settimana cruciale per i mercati: su cosa focalizzarsi?

da Giuseppe
0 commento

La narrativa generale della ripresa economica, come accaduto nel 2003 e nel 2009, è che nelle prime fasi di una ripresa, tassi più elevati possono essere compensati da un rimbalzo dei profitti aziendali. In effetti, quest’anno è previsto un forte aumento degli utili aziendali.

Société Générale (PA:) punta a previsioni di consenso di un aumento degli utili del 30% quest’anno per le società nell’indice MSCI World e del 40% per i mercati emergenti. “Generalmente la tendenza è che i mercati seguano il cambiamento nelle aspettative di profitto e l’aspettativa quest’anno è che gli utili crescano molto forte”, ha osservato Andrew Lapthorne, responsabile della strategia azionaria quantitativa di SocGen.

“Nonostante tutta la sua complessità, il mercato azionario è una bestia piuttosto semplice; tende a diminuire e a fluire con la direzione del profitto e delle aspettative di profitto “. Il sentimento rialzista rimane molto alto. L’ultimo sondaggio mensile condotto da Bank of America (NYSE:) questa settimana sui gestori di fondi globali ha evidenziato che i livelli di liquidità nei portafogli vengono ridotti al livello più basso degli ultimi otto anni. L’esposizione ad azioni e materie prime, nel frattempo, è al suo punto più alto dal 2011.

Gran parte dell’ebollizione del mercato riflette la prospettiva di un ripristino dell’attività economica guidato dai vaccini. Ciò può includere il bonus inaspettato della perdita di posti di lavoro nel settore dei servizi che tornano abbastanza rapidamente. Tuttavia, il punto in cui le cose potrebbero diventare interessanti per il rapporto tra i mercati obbligazionari e azionari è se l’economia si riprendesse così fortemente che anche la Federal Reserve statunitense potrebbe avere difficoltà a mantenere i tassi di interesse decennali a livelli storicamente bassi.

In video ulteriori approfondimenti sul mercato valuatario [, , ], Equity [S&p 500, , , Ftse Mib], Gold, e .  

Responsabilità: Fusion Media would like to remind you that the data contained in this website is not necessarily real-time nor accurate. All CFDs (stocks, indexes, futures) and Forex prices are not provided by exchanges but rather by market makers, and so prices may not be accurate and may differ from the actual market price, meaning prices are indicative and not appropriate for trading purposes. Therefore Fusion Media doesn`t bear any responsibility for any trading losses you might incur as a result of using this data.

Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.




Fonte

Related Articles

Lascia un Commento