richiamo per rischi di sicurezza in caso d’incidente

da Giuseppe
0 commento

Alcune Volkswagen ID3 e ID4 dovranno essere controllate: un componente mancante può provocare rischi di sicurezza in caso d’incidente

La Commissione europea ha emanato un bollettino di richiamo tecnico per le ID4 e ID3 Volkswagen, le prime due auto elettriche della nuova era elettrificata del Costruttore tedesco. Il Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products), l’organo che informa sui richiami, riporta l’alert sulla sicurezza delle auto elettriche Volkswagen in caso d’incidente. Ecco i dettagli del richiamo europeo.


ID4 E ID3 VOLKSWAGEN: IL RICHIAMO UE

Il Rapex è il sistema di allerta rapido che pubblica settimanalmente i bollettini di richiamo di prodotti non alimentari che presentano rischi o problemi di sicurezza per gli utenti. In base al motivo dell’indagine o della segnalazione poi ne consegue un’azione, che può andare dal ritiro alla distruzione dei prodotti. In genere sono gli stessi produttori a segnalare alle autorità le azioni di richiamo necessarie per problemi di difettosità o contraffazione di prodotti da ritirare dal mercato. Nel caso delle ID4 e ID3 Volkswagen oggetto della segnalazione INFO/00142/21, si tratta di un errore durante il processo di assemblaggio delle auto elettriche Volkswagen che però può comportare un rischio per la sicurezza. Nulla comunque che abbia a che vedere con la sicurezza delle batterie al litio in caso d’incidente.

IL MOTIVO DEL RICHIAMO ID4 E ID3 VOLKSWAGEN

Il problema delle Volkswagen ID3 e ID4 reso noto con la segnalazione diramata dal Rapex riguarda il processo di montaggio del tetto panoramico in vetro. L’avviso pubblicato sul portale Safety Gate della Commissione europea è stato segnalato dalla Germania. Ecco di seguito le auto coinvolte nel richiamo europeo. Il Rapex segnala che le ID4 e ID3 Volkswagen da richiamare riportano i seguenti riferimenti:

– Tipo e omologazione: e1*2007/46*2033, e1*2018/858*00004;

– Prodotte tra il 1 maggio 2020 e il 22 gennaio 2021.

IL PROBLEMA AL TETTO DELLE ID VOLKSWAGEN

Il richiamo per il tetto difettoso delle Volkswagen ID3 e ID4 è classificato tra i prodotti con “rischio lesioni” per cui Volkswagen ha disposto l’azione interna di richiamo identificata con codice 96H7. E’ importante non sottovalutare il problema, anche se nell’uso di tutti i giorni non emergono anomalie. Il bollettino infatti spiega che “Al modulo del tetto manca una linguetta di fissaggio. Di conseguenza, potrebbe staccarsi in caso di incidente”.


Fonte

Related Articles

Lascia un Commento