La Camera ha approvato mercoledì un disegno di legge per sospendere il tetto del debito degli Stati Uniti.
I repubblicani affonderanno il piano al Senato. Il GOP si è opposto a qualsiasi sforzo per aumentare il limite di prestito e sembra intenzionato a far sì che i Democratici lo affrontino come parte del loro investimento nei programmi sociali e nella politica climatica.
Il segretario al Tesoro Janet Yellen aveva detto ai legislatori che gli Stati Uniti potrebbero finire i modi per pagare i conti intorno al 18 ottobre. Se il Congresso non riesce a sospendere o aumentare il limite del debito prima della scadenza, i legislatori rischiano un default che potrebbe costare milioni di posti di lavoro, mettendo a repentaglio il governo benefici e far crollare i mercati finanziari.
La Camera ha approvato la sospensione del tetto del debito con un voto di 219-212. Tutti i democratici tranne i rappresentanti Jared Golden del Maine e Kurt Schrader dell’Oregon lo hanno sostenuto. Tutti i repubblicani tranne il rappresentante Adam Kinzinger dell’Illinois si sono opposti.
Mercati
Lo Stoxx 600 paneuropeo è salito dello 0,8% nei primi scambi, con i titoli tecnologici in aumento dell’1,5% per guidare i guadagni poiché tutti i settori e le principali borse sono entrati in territorio positivo.
Il solido inizio per i mercati europei arriva tra cali in altre piazze; durante la notte in Asia-Pacifico, le azioni sono state scambiate in modo contrastante poiché gli investitori hanno reagito alla pubblicazione dei dati sull’attività delle fabbriche cinesi per settembre. L’indice ufficiale dei responsabili degli acquisti nel settore manifatturiero cinese per settembre è arrivato a 49,6, al di sotto delle aspettative che vedevano una lettura a 50,1.
Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.