Leonardo: Non è il momento di comprare. Lira Turca: Continua il crollo.

da Giuseppe
0 commento

Le borse europee partono male. EuroStoxx 50 (ESTOXX50) -1,5%, Dax () -0.9%, FTSEMIB () -1,%. La BCE non ha sorpreso più di tanto. Ha lasciato il tasso d’interesse principale a zero, il tasso sui depositi è confermato a -0,50%, quello sui prestiti marginali allo 0,25%. Nel comunicato si legge che il programma d’emergenza di acquisto di debito terminerà a fine marzo. Il piano di accumulo del primo trimestre 2022 sarà “ad un ritmo più basso che nel trimestre precedente”. 

Cambia l’orizzonte temporale entro cui reinvestirà il capitale dei titoli acquistati con il programma pandemico Pepp una volta che questi arrivano a scadenza. L’istituto di credito “ora intende reinvestire il capitale almeno fino alla fine del 2024”.
La BCE avverte che il piano può essere riattivato dopo marzo, se necessario.
Complessivamente, il comunicato è meno morbido delle attese perché la riduzione degli acquisti parte già a inizio 2022. La traslazione da programma PEPP al programma ordinario APP è meno di quanto previsto dal consenso: non 40 miliardi mensili fino a settembre ma 40 fino a giugno e 30 fino a settembre.

Wall Street si muove in netto ribasso, con il Nasdaq () -0,7% che continua la sua caduta, S&P500 () -0,2%
I dati macroeconomici diffusi alle 14.30, soprattutto quelli relativi alle abitazioni, sono stati meglio delle aspettative. Senza soprese l’andamento dei sussidi di disoccupazione, che restano molto bassi. Molto peggio delle previsioni l’indice della Fed di Filadelfia.
C’è da considerare, che nonostante la situazione grave a causa della nuova variante, i mercati non stanno crollando più di tanto. Questo signigica che nei prossimi mesi, con il miglioramento della situazione i mercati potrebbero fare un nuovo rally.
 
Titoli e strumenti caldi:

Lennar (LEN.N) -7%. Il costruttore di case ha presentato dati del trimestre inferiori alle aspettative.
Delta Air Lines +3%, La compagnia aerea ha detto che il trimestre in corso si dovrebbe chiudere con 200 milioni di dollari di utile operativo, in passato aveva previsto una perdita. Il prezzo attuale è interessante.
Tesla (TSLA.O) -2,5%, scivola sui minimi da due mesi e mezzo. Il Ceo continua a vendere azioni, fate attenzione

: La Lira Turca cade su nuovi minimi storici contro Euro e Dollaro. La Banca Centrale, allineandosi ai desiderata del presidente Recep Tayyip Erdogan ha tagliato i tassi di interesse di 100 punti base al 14%, vale a dire 7 punti percentuali al di sotto dell’inflazione corrente, salita nell’ultimo mese oltre il 21%. Il potere di acquisto della valuta locale si è più che dimezzato nel corso del 2021. A breve ci sarà una analisi personale di Antonio Ferlito su questo cross.

L’oro (GC) si risveglia con un rialzo dell’1,8% a 1.799 dollari. Su questi livelli si chiuderebbe la miglior seduta da un mese e mezzo, fanno bene i nuovi dati che indicano l’inflazione in aumento. 
in calo dell’1,7% a 48.346 dollari, il prezzo è interessante.

DiaSorin (MI:) -11%, è la peggior blue chip. Ha presentato stanotte i target del piano triennale: la redditività del 2022 è inferiore alle aspettative. I target al 2025 sono circa in linea con le previsioni. 

TIM (MI:) +0,5%. Oggi si tiene il consiglio d’amministrazione. Ieri i dirigenti di KKR hanno incontrato i vertici del governo, tra cui il ministro Colao, pare che il fondo voglia andare avanti con l’operazione. Come previsto da Antonio Ferlito i prezzi stanno tornando indietro.

Leonardo (MI:) ha consegnato al Kuwait i primi due Eurofighter Typhoon, parte di un più ampio ordine di 28 aeroplani, destinati alla Forza Aerea del paese. Nel breve però attenzione, Antonio non consiglia di comprare adesso, c’è spazio per un ulteriore discesa dei prezzi.

Come sempre ti ricordo che questo articolo è a scopo educativo, se vuoi ricevere l’opinione personale su un titolo, se vuoi vedere le operazioni e le analisi pubblicate in sala riservata e gli aggiornamenti sul portafoglio di Antonio Ferlito, L’unico trader in italia che dal 2016 ottiene Performance annuali a 2 cifre, contattaci o commenta sotto l’articolo.

 

 


Fonte

Related Articles

Lascia un Commento