Analisi Iveco Group: target price ed opinioni sul titolo

da Giuseppe
0 commento

DESCRIZIONE

Iveco Group NV (MI:) è attivo nei segmenti Veicoli Commerciali e Speciali, Powertrain e correlati Servizi Finanziari.

Sono presenti 8 brand:

  • Iveco Group NV (MI:): progetta, produce e commercializza veicoli commerciali pesanti, medi e leggeri;
  • FPT Industrial: fornitura di una vasta gamma di tecnologie avanzate di propulsione per i settori agricolo, costruzioni, nautico, della generazione di energia e dei veicoli commerciali;
  • IVECO BUS e HEULIEZ: autobus urbani, interurbani e turistici per il trasporto di massa e premium
  • Iveco Defence Vehicles: difesa e protezione civile
  • ASTRA: grandi mezzi pesanti per cave e cantieri
  • MAGIRUS: produttore di veicoli e attrezzature antincendio
  • IVECO CAPITAL: la finanziaria che supporta tutti i marchi di Iveco Group

Numeri

Notiamo come anche per Iveco, come per tutte le aziende operanti nel settore Automotive, il 2020 sia stata una botta non indifferente. Tuttavia, nel corso del 2021 (vedi immagine sotto) possiamo notare una ripresa ed un rimbalzo importanti, addirittura migliori degli ultimi 3 anni, sintomo di una capacità di adattamento alla situazione contingente, nonché un ritorno all’utile.

Confronto 2020/2021: fonte Evaluation

Confronto 2020/2021: fonte Evaluation

Valutazioni

Utilizzando un modello di Flussi di cassa attualizzati per procedere alla valutazione del titolo, oggi a quota 10.60 Euro, possiamo dire che sia abbondantemente sottovalutato (possibile livello di prezzo sopra i 15 Euro ad azione).

Questo considerando anche alcuni fattori tra cui la redditività sul capitale investito intorno al 10%, un debt to equity non superiore a 0.50, ed un margine sulle vendite intorno al 8%.

Per Goldman Sachs (NYSE:) il target price si aggira intorno ai 12 Euro.

Competitor

Considerando alcune aziende simili, tra cui CNH Industrial NV (MI:), Caterpillar Inc (NYSE:), PACCAR Inc (NASDAQ:) ad esempio, Iveco Group NV (MI:) sembra essere comunque sottovalutata analizzando i multipli (PB 1.27 contro media settore 3.31, P/ricavi 0.28 contro 1.74).

Non possiamo effettuare in questo caso un’analisi tecnica in quanto essendo quotata da pochissimo, le dinamiche di prezzo hanno davvero poco senso, pertanto l’analisi tecnica potrebbe essere effettuata solo più avanti. Qui si parla quindi di ragionare in logica di investitore più che di trader.

Tra gli eventi da segnalare, oltre alla quotazione in borsa nel , un finanziamento recente da 1.9 Miliardi con alcune banche.  Il prestito si compone di una linea di credito revolving committed di 1,4 miliardi di euro (durata 5 anni e due opzioni di estensione di un anno ciascuna) e di un finanziamento a termine committed di 500 Milioni di euro con scadenza a un anno e rinnovabile fino a un ulteriore anno ad opzione della società. Il finanziamento sarà utilizzato per le generali esigenze aziendali e per i fabbisogni legati al capitale di funzionamento del gruppo.

Tra i punti critici ovviamente il discorso legato al perdurare della situazione Covid, che impatta chiaramente su tutte le attività aziendali, e che potrebbe richiedere diverso tempo prima di vedere il titolo raggiungere il fair value.

Iveco Group NV (MI:)in portafoglio

Singoli titoli per quanto mi riguarda non dovrebbero ai superare un peso del 2-3%, in ottica di diversificazione. Non andrei ad operare utilizzando Stop Loss oppure ottica di breve termine perché potremmo assistere ad un picco di volatilità ancora per parecchie settimane, finchè il titolo non avrà trovato un suo equilibrio.

Se ritieni utili le mie analisi, e vuoi ricevere gli aggiornamenti quando le pubblico in tempo reale, clicca sul pulsante SEGUI del mio profilo!

“Quest’articolo è stato scritto a titolo esclusivamente informativo; non costituisce sollecitazione, offerta, consigli, consulenza o raccomandazione all’investimento in quanto tale non vuole incentivare in nessun modo l’acquisto di assets. Ricordo che qualsiasi tipo di assets, viene valutato da più punti di vista ed è altamente rischioso e pertanto, ogni decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell’investitore”


Fonte

Related Articles

Lascia un Commento