Enel: il governo è contro. Bitcoin: il crollo è appena iniziato

da Giuseppe
0 commento

Clicca su “SEGUI” in alto per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo.

Alla borsa di Milano, il FtseMib () è in netto ribasso con un calo dell’1,4%. Scendono anche gli altri mercati azionari, sia quelli dell’Europa che quelli Oltreoceano con gli indici americani che provano un timido rimbalzo. +0,1%, (SP500) invariato, () -0,1%. Pesante calo anche per il -1.30%,

Da giorni si parla moltissimo di tassi di interesse in rialzo, ma il mercato delle obbligazioni, complessivamente, si è rivalutato rispetto ai minimi di periodo. I rendimenti si muovono al contrario del prezzo. Il future del si avvia a chiudere la settimana con un rialzo dello 0,3%. Il rendimento del Bund (FGBL), salito a zero due giorni fa, ora è -0,07%. Il future del Treasury Note a dieci anni, per effetto del recupero delle ultime sedute, chiude la settimana con un lieve incremento (+0,2%).  

Il commento di Antonio Ferlito, analista di Ferlitoconsulting in merito ai recenti cali. “ Come scritto nei precedenti articoli, siamo entrati nel vivo del periodo di shock a causa del rialzo dei tassi, provocato da una Federal Reserve che smania di alzare il costo del denaro a causa dell’inflazione che continua a salire. questa fase non durerà tanto, ma nella 2 parte dell’anno con tassi che verranno rialzati, come la storia insegna, potrà venire a galla il panico da recessione con nuovi crolli per i mercati. il 2022 non sarà un anno positivo per le borse.”

Titoli e strumenti caldi:

Siemens Gamesa (MC:) è in netto calo. La società attiva nel settore delle energie da fonte rinnovabile ha avvertito che i problemi nelle forniture dureranno più delle aspettative di qualche mese fa, il che porterà ad un aumento dei costi di produzione delle turbine.

Enel (MI:) -1%. In risposta al caro energia, il Consiglio dei ministri dovrebbe approvare  una manovra da 4 miliardi di euro, riporta IlSole24Ore. Le risorse arrivano dalle aste sulla CO2 e dalle cartolarizzazioni di una parte degli oneri di sistema, ovvero, quel che si paga per incentivare le rinnovabili. 

Stellantis (MI:.MI) -4%. Dongfeng Motor Group ha annunciato di aver ceduto 40 milioni di azioni ordinarie di Stellantis, corrispondenti all’1,28% del capitale sociale del gruppo automobilistico, a 18,3 euro per azione. Il collocamento è avvenuto attraverso un procedimento di accelerated bookbuilding riservato a investitori istituzionali. Dongfeng ha ancora una partecipazione del 3,2% in Stellantis.

Netflix Inc (NASDAQ:):  La società dello streaming ha detto che nei primi tre mesi dell’anno i nuovi abbonati dovrebbero aggirarsi intorno ai 2,5 milioni, meno della metà di quel che si aspettava il consensus.Coinbase Global Inc (NASDAQ:): Caduta libera per il titolo, a causa del crollo del .

Il commento di Antonio Ferlito, analista di Ferlitoconsulting “ Sicuramente Gamesa a questo prezzo è da attenzionare, il settore delle energie da fonte rinnovabile ha un grosso potenziale. In merito ad ENEL, le società di distribuzione dell’energia, non sono ben viste, e in tutta Europa le politiche contro i profitti di queste società sono appena iniziate. Il titolo non ha potenziale di crescita e potrebbe far segnare a breve prezzi in area 6. Su Stellantis, la notizia della riduzione di quota di Dongfend era attesa, il titolo recupererà a breve quota 20.

Attenzione su Netflix Inc (NASDAQ:), il crollo degli abbonati è un grosso campanello di allarme. Il titolo a breve potrebbe far segnare 300$.

Su Coinbase e sul bitcoin la situazione è pesante. Coinbase è legata al prezzo di Bitcoin, e le notizie in merito al Bitcoin sono molte negative, la Russia ha proposto di bandire tutte le criptovalute, unendosi ad altri paesi che sono a favore di una stretta regolamentazione del settore.”

Commenta sotto l’articolo per ottenere un parere personale di Antonio Ferlito su uno strumento.


Fonte

Related Articles

Lascia un Commento