La tempesta perfetta colpisce i mercati

da Giuseppe
0 commento

Clicca su “SEGUI” in alto per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo e commenta sotto l’articolo se vuoi un parere su un titolo o strumento.

Futures Ue ed Usa in ribasso. Futures – 1.00%, -1.00%, -1,80 %, -1,90 %.

Le borse sono in caduta libera. Alla grave situazione di guerra, si aggiunge la minaccia di un disastro nucleare. 

I russi hanno bombardato la centrale nucleare di Zaporizhazhia, la più grande d’Europa. Le autorità ucraine confermano: “non compromesse le strutture essenziali”. 

Ci troviamo quindi di fronte alla guerra con le sanzioni che Russia e il mondo si stanno applicando a vicenda e a una possibile emergenza nucleare, un tempesta perfetta che sta affossando i mercati.

La settimana prossima si terrà il terzo round di colloqui tra Russia e Ucraina. Sul People’s Daily, edizione in inglese dell’organo del Partito comunista cinese, si mette in rilievo che nell’incontro di ieri, in cui è stato raggiunto solo un accordo sui corridoi umanitari per i civili, “le due parti hanno discusso di questioni militari, questioni umanitarie e una futura soluzione politica del conflitto”. 

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto a Emmanuel Macron, durante una lunga conversazione telefonica, che gli obiettivi dell’operazione russa in Ucraina (demilitarizzazione e neutralità del Paese) saranno raggiunti in ogni caso. Putin ha detto che ogni tentativo di rallentare i negoziati da parte di Kiev porterebbe Mosca ad aggiungere nuove richieste alla propria lista.

Il Canada ha deciso di imporre dazi del 35% su tutti i prodotti provenienti dalla Russia e dalla Bielorussia. Lo ha annunciato il governo di Ottawa. 

Gli Stati Uniti prevedono di imporre sanzioni economiche contro una vasta gamma di oligarchi russi e contro le loro famiglie, in risposta all’invasione della Russia in Ucraina. Lo ha riferito a Reuters una fonte a conoscenza della situazione, parlando in condizione d’anonimato. Secondo la fonte, le sanzioni imposte per bloccare gli asset degli oligarchi saranno imposte anche sui membri delle loro
Famiglie. 

In questi giorni poco importa analizzare i dati Macro, in quanto tutti i movimenti sono decisi dal flusso di notizie del conflitto tra Russia e Ucraina.

Il commento di Antonio Ferlito strategist di Ferlitoconsulting:

” Stando alle ultime notizie la situazione non sta migliorando, anzi peggiora.
Dopo l’incontro di ieri mi aspettavo un clima positivo, ma l’attacco alla centrale nucleare di questa notte, sembra portare a un aggravarsi dello scenario con un possibile aumento delle tensioni. 

Il mio portafoglio è in netta sofferenza, in quanto impostato per uno stabilizzazione della situazione e non un peggioramento.

Noi Trader e consulenti che investiamo in azioni Futures strumenti derivati, strumenti con rischi elevati che ci permettano di fare ottimi rendimenti, sappiamo che gli eventi imprevisti fanno parte del gioco, e devono essere tenuti in conto.

Detto questo fare una previsione sui prossimi eventi, dati i continui colpi di scena diventa molto difficile. 

Anche se nel breve periodo ci sarà da soffrire, continuo a essere fiducioso in una risoluzione a breve, con un accordo politico che metterà fine al conflitto.

Mai come in questi giorni, chi ha un elevato rating di gestione mentale, chi ha scelto i titoli e gli strumenti giusti con un buon timing di ingresso alla fine uscirà vincente dalla situazione con un ottimo rendimento”. 


Fonte

Related Articles

Lascia un Commento