L’ago si avvicina pericolosamente alla bolla

da Giuseppe
0 commento

La situazione di Tesla (NASDAQ:) sta andando di male in peggio.

 
Martedì il prezzo delle azioni della società è sceso di un altro 8%, portando il titolo a un nuovo minimo di 52 settimane. 
 
La capitalizzazione di mercato di Tesla ammonta ora a poco più di 400 miliardi di dollari, in calo del 65% rispetto al suo picco di oltre 1,2 trilioni di dollari. 
 
Follia.
 
La cosa più allarmante di tutte è il fatto che il calo della capitalizzazione di mercato di Tesla sia di circa 800 miliardi di dollari dal suo picco. 
 
Come mostrato nel grafico seguente, la capitalizzazione di mercato combinata di Toyota, Volkswagen (ETR:), Mercedes-Benz, BMW, GM, Ford, Stellantis (Fiat Chrysler (BIT:) e PSA), Honda, Hyundai, Kia, Nissan e Renault (EPA:) è ancora a più di 100 miliardi di dollari inferiore della perdite di capitalizzazione di mercato di Tesla. 
 

 
Quindi cosa ha causato quella straordinaria caduta di una delle azioni più performanti del 2020 e del 2021?
 
In primo luogo, Tesla è sempre stata valutata come un titolo ad alta crescita, il che significa che gran parte della sua valutazione si basava sul suo potenziale futuro. 
 
Poiché le prospettive economiche si sono oscurate per tutto il 2022, così ha fatto il potenziale di Tesla per la crescita futura, soprattutto considerando che l’inflazione e gli alti tassi di interesse influenzeranno la spesa dei consumatori su articoli costosi come le auto.
 
In secondo luogo, l’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk sta chiaramente giocando un ruolo nel recente declino di Tesla.
 
Musk non solo ha venduto molte azioni Tesla quest’anno per finanziare l’accordo, ma il suo approccio pubblico alla revisione di Twitter ha lasciato molti azionisti di Tesla a chiedersi se sia ancora concentrato sul suo ruolo di CEO di Tesla.
 
Lo stesso Musk ha offerto una spiegazione  per il declino di Tesla martedì: 
 
“In termini semplici, mentre i tassi di interesse sui conti di risparmio bancari, garantiti, iniziano ad avvicinarsi ai rendimenti del mercato azionario, non garantiti, le persone sposteranno sempre più i loro soldi dalle azioni in contanti, causando così il calo delle azioni”. 
 
Infine, notiamo che per la prima volta dal 2020, la capitalizzazione di mercato di Tesla è inferiore a quella di Exxon Mobil (NYSE:).
 

 
Come detto più volte dal team di Stock Gain, stanno emergendo nuovi titoli leader a scapito dei precedenti ipergonfiati e impossibili da maneggiare. 
 
Come sempre la gente se ne accorge quando ormai è troppo tardi.
  
_________________

Apple (NASDAQ:)
Microsoft (NASDAQ:)
Tesla
Unicredit (BIT:)
Stellantis
Argento


Fonte

Related Articles

Lascia un Commento