Ztl Milano: telecamere accese in via Ascanio Sforza

da Giuseppe
0 commento

Come funziona la Ztl a Milano? Attraverso mappa, regole e orari proviamo a venire a capo delle due grandi zone a traffico limitato della metropoli lombarda: Area B, denominata ‘la più grande Ztl d’Italia’ e Area C, così da offrire il miglior servizio possibile ai residenti ma anche, se non soprattutto, ai visitatori occasionali. Vediamo dunque quali vetture possono o non possono accedere nelle Ztl di Milano, gli eventuali costi, le deroghe e quant’altro (cliccate sulle mappe per visualizzarle in formato più grande). A breve dovrebbe partire la nuova Ztl San Siro attivata durante gli eventi allo stadio (partite e concerti), inoltre .

  1. Ztl Ascanio Sforza
  2. Ztl San Siro (TBD)
  3. Area B
  4. Area C

Aggiornamento del 14 aprile 2023 in occasione dell’accensione delle telecamere per sorvegliare i varchi della nuova zona a traffico limitato Ascanio Sforza, inaugurata nel 2021.

ZTL ASCANIO SFORZA MILANO: TELECAMERE ACCESE DA SABATO 15 APRILE 2023

Da sabato 15 aprile 2023 si accendono le telecamere a controllo dei varchi della Ztl Ascanio Sforza di Milano (zona Naviglio Pavese), già in vigore dal 1° settembre 2021. Tuttavia solo a partire dal 15 maggio, al termine del pre-esercizio per il collaudo e la messa a punto tecnica, entreranno in servizio per sanzionare gli accessi non consentiti. Due sono gli apparecchi: in via Scoglio di Quarto, all’incrocio con Corso Manusardi, e in via Pavia, all’altezza dell’ultimo ‘torna indietro’ prima dell’incrocio con via Ascanio Sforza.

Ricordiamo che la Ztl Ascanio Sforza è attiva dalle ore 19:00 alle ore 6:00 del giorno successivo il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, e ininterrottamente dalle ore 19:00 del venerdì alle ore 6:00 del lunedì. Riguarda le seguenti strade: via Ascanio Sforza dall’intersezione con via Scoglio di Quarto all’intersezione con via Conchetta, via Scoglio di Quarto dall’intersezione con l’accesso al parcheggio interrato di corso Manusardi (esclusa) a via Ascanio Sforza, via Fratelli Bettinelli, via Lagrange e via Pavia nel tratto tra via Ascanio Sforza e primo varco utile per l’inversione (per un’estensione di circa 20 metri). Maggiori informazioni qui.

ZTL SAN SIRO: AL VIA NEL 2023, COME FUNZIONA

Il Comune di Milano ha annunciato l’introduzione di una nuova Ztl nell’area di San Siro, prevedendo di attivarla ufficialmente nel corso della primavera del 2023. Il provvedimento nasce dalla volontà di ridurre il traffico intorno allo stadio durante le partite e i concerti, quando si scatenano lunghissime code e parcheggi selvaggi. Proprio per questo la Ztl San Siro sarà attiva esclusivamente in occasione di eventi allo stadio e consentirà l’accesso solamente ai residenti e anche a coloro che hanno un posto riservato nei parcheggi a pagamento. La nuova Ztl San Siro comprenderà tutta l’area dello stadio G. Meazza, l’ippodromo, parte del nuovo Palalido Allianz Cloud e arriverà a sud fino in via Novara. A controllare gli ingressi saranno 24 telecamere, ma si pensa già di incrementarle.

Contestualmente si sta già pensando di potenziare i mezzi pubblici per permettere ai lavoratori non residenti di raggiungere il quartiere senza intoppi, aumentando per esempio le corse della linea 5 della metropolitana milanese. Si sta inoltre valutando la possibilità di attivare nuovi bus navetta, sfruttando l’ex area vaccini di via Novara.

ZTL MILANO: AREA B

Ztl a Milano Area B

Area B coincide con gran parte del territorio di Milano. È una Ztl con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti oltre a quelli con lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci.

  •  Orari di Area B:
    La Ztl è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30, festivi esclusi.
  • Veicoli per il trasporto di persone che non possono accedere ad Area B:
    Auto Euro 0, 1 benzina;
    Auto Euro 0, 1, 2, 3 diesel senza FAP;
    Le auto Euro 0, 1, 2, 3 diesel con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4;
    Auto 3 diesel con FAP di serie e campo V.5 > 0,025 g/km o senza valore;
    Auto a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2, 3;
    Le auto Euro 0, 1, 2, 3 diesel con FAP after-market installato dopo il 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4;
    Ciclomotori e motocicli a due tempi Euro 0, 1;
    Ciclomotori e motocicli a gasolio Euro 0, 1.

N.B.: dal 2022 e fino al 2030 le limitazioni saranno progressivamente estese ad altre categorie di veicoli. In particolare dal 1° ottobre 2022 il divieto di accesso riguarda anche:

Auto Euro 2 benzina;
Auto Euro 4 diesel senza FAP;
Le auto Euro 4 diesel con FAP di serie e campo V.5 > 0,0045 g/km o senza valore;
Auto Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km;
Auto Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro il 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4;
Le auto Euro 4 diesel con FAP after-market installato dopo 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4;
Auto Euro 5 diesel.

  • Costo per l’accesso ad Area B:
    Non sono previsti costi. Semplicemente i mezzi esclusi non possono accedere nei giorni e negli orari di attivazione della Ztl.
  • Deroghe per l’accesso ad Area B:
    Per ogni veicolo: deroga d’ufficio consistente in un bonus di 50 giorni anche non consecutivi di circolazione nel primo anno di entrata in vigore del divieto;
    Residenti: dal secondo anno di entrata in vigore del divieto, un soggetto residente può usufruire di 25 giorni di accesso e circolazione dinamica all’anno, conteggiato dal 1° ottobre al 30 settembre, previa registrare sul Portale Area B. Per i non residenti i giorni di accesso scendono a 5.

Previste deroghe anche per le imprese con sede operativa a Milano e fuori Milano; autoscuole, agenti di commercio e artigiani; trasporto di persone affette da gravi patologie e malattie rare e di persone dirette alle strutture di pronto soccorso; personale sanitario per interventi di natura medica in pronta reperibilità; medici di medicina generale e pediatri di famiglia; lavoratori turnisti e soggetti con obbligo di dimora in caserma militare; volontari che prestano assistenza socio sanitaria; veicoli d’interesse storico con più di 30 anni.

Ulteriori informazioni: https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-b

ZTL MILANO: AREA C

Ztl a Milano Area C

Area C è un’area del centro storico di Milano, delimitata da 43 varchi, che coincide con la Ztl della Cerchia dei Bastioni. Per alcune tipologie di veicoli l’accesso ad Area C è libero e gratuito; le altre possono accedere negli orari in cui Area C è attiva pagando un ticket di ingresso a validità giornaliera.

  • Orari di Area C:
    La Ztl Area C di Milano è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30. Non è invece attiva il sabato e nei giorni festivi.
  • Veicoli che entrano gratuitamente in Area C:
    veicoli che trasportano disabili, muniti di contrassegno, oppure persone dirette al pronto soccorso ospedaliero;
    vetture elettriche, ciclomotori e motoveicoli;
    veicoli ibridi M1 (propulsione elettrico-termica) con contributo emissivo ≤ 100 g/km;
    veicoli ibridi M1 con contributo emissivo di CO2 >100 g/km (fino all’1/10/2022);
    autoveicoli ibridi diversi dalle autovetture (fino all’1/10/2023);
    velocipedi;
    veicoli che espongono il contrassegno invalidi il cui titolare sia a bordo del veicolo;
    veicoli per trasporti specifici muniti permanentemente di speciali attrezzature per il trasporto dei disabili motori;
    autoambulanze;
    veicoli appartenenti o in uso esclusivo alle Forze Armate, alle Forze di Polizia, alla Polizia Locale, alle associazioni che esercitano attività riconosciuta di primo soccorso o trasporto socio-sanitario;

Per l’elenco completo vi rimandiamo al sito web ufficiale di Area C (link in basso).

  • Costo per l’accesso ad Area C:
    Per entrare in Area C bisogna acquistare un ticket e attivarlo associando il codice del tagliando alla targa del veicolo. Con un ticket si può entrare e uscire da Area C con uno stesso veicolo per un numero illimitato di volte nella stessa giornata. Il costo varia da 2 euro (per i residenti) a 5 euro (per i non residenti). I ticket si acquistano online o al parcometro (qui maggiori dettagli sul pagamento di Area C).
  • Deroghe per l’accesso ad Area C:
    Sono previste agevolazioni e deroghe per veicoli con contrassegno disabilità; per le imprese con veicoli di servizio; per società e associazioni che operano nel campo dell’assistenza socio-sanitaria e della salvaguardia degli animali; in caso di motivi di salute; per residenti ed equiparati e per le autorimesse convenzionate; per gli accessi tra le 8:00 e le 10:00.

Ulteriori informazioni: https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-c.




Fonte

Related Articles

Lascia un Commento