Nvidia
Il rapporto sugli utili di Nvidia ha messo la società della Silicon Valley sulla buona strada per diventare il primo produttore di chip ad essere valutato più di $ 1 trilione, poiché la domanda in forte espansione per i suoi processori di intelligenza artificiale ha spinto le scorte di semiconduttori al rialzo giovedì.
Le azioni di Nvidia sono aumentate del 25% nel trading pre-mercato dopo che le sue previsioni di vendita di 11 miliardi di dollari per i tre mesi terminanti a luglio erano superiori di oltre il 50% rispetto alle stime precedenti di Wall Street.
Se la mossa continua nelle normali ore di negoziazione, Nvidia potrebbe aggiungere quasi $ 200 miliardi alla sua capitalizzazione di mercato, più dell’intero valore di Intel (NASDAQ:), AMD o Qualcomm e il più grande guadagno di un giorno mai registrato per un titolo statunitense, secondo i dati di Bloomberg. L’aumento lo porterebbe entro $ 50 miliardi dall’adesione ad Apple (NASDAQ:), Microsoft (NASDAQ:), Alphabet (NASDAQ:) e Amazon (NASDAQ:) nel gruppo d’élite di società valutate oltre $ 1 trilione.
Insieme a Nvidia, i fornitori di chip, tra cui il produttore taiwanese TSMC e il produttore olandese di apparecchiature ASML, hanno registrato i maggiori guadagni, rispettivamente del 3,5% e del 5%.
Germania
L’economia tedesca è entrata in una recessione tecnica nel primo trimestre di quest’anno, poiché le famiglie hanno ridotto le spese.
I dati dell’ufficio statistico tedesco di giovedì hanno mostrato una revisione al ribasso del PIL (prodotto interno lordo) da zero a -0,3% per i primi tre mesi dell’anno.
Ciò avviene dopo che la Germania ha registrato una contrazione dello 0,5% nell’ultimo trimestre del 2022. Due trimestri consecutivi di crescita negativa definiscono una recessione tecnica. +
Fonte